QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 20 febbraio 2019

fattiNOStri lunedì 28 gennaio 2019 ore 08:44

L'Unione Valdera e il progetto OPUS

mOodello digitale Per alternanz@ scUola-lavoro Sistema valdera



PONTEDERA — E’ partito il progetto OPUS che vede l’Unione Valdera collaborare con le scuole superiori del territorio con l’ITIS “G.Marconi” come scuola capofila.

Al Montale di Pontedera le classi quarte partecipano al progetto in abbinamento con Toscana Media Channel i cui rappresentanti guidano gli studenti in un percorso trasversale, che è sia conoscitivo sia operativo, all’interno del mondo del lavoro. Ognuna delle classi partecipanti concluderà il percorso realizzando dei servizi giornalistici frutto di visite a strutture e di interviste ad operatori delle stesse.

La prima classe del Montale è stata la 4A linguistico che, divisa in tre gruppi (vedi foto) ha appena concluso il percorso e pubblicato gli articoli.

Il progetto OPUS sviluppa le opportunità avviate da anni nel Patto per una Comunità Educante che, nella collaborazione fra scuole e enti locali, ha come finalità quella di migliorare il funzionamento complessivo del sistema e delle istituzioni scolastiche della Valdera, per innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti anche nel rapporto con il mondo del lavoro.

Progetto approvato dalla Regione Toscana con DD del 28.09.2017

POR FSE Regione Toscana 2014-2020 _ Asse A Occupazione

Giuseppe De Benedittis