google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

NOSpettacoli domenica 05 febbraio 2017 ore 22:55

Il Fantasma dell’Opera

Grande successo per la versione musicale del romanzo



PONSACCO — Il 20 Gennaio 2017 al teatro Odeon di Ponsacco è andata in scena la replica del Fantasma Dell’Opera della compagnia Bohemians di Pontedera. È un musical che si ispira al romanzo omonimo scritto nel 1911 da Gaston Leroux. La rappresentazione inizia con un flashback in cui il Fantasma dell’Opera (interpretato da Niccolò Falaschi), che era un uomo di nome Erik, sfigurato in volto dalla nascita, racconta la sua storia intrecciata con quella di Christine Daèe, di cui lui è innamorato. Christine (Daniela Bulleri) è una ballerina dell’Opera di Parigi, che Madame Giry (Donatella Pignataro) che le ha fatto da madre, la propone per sostituire la soprano Carlotta (Giada Secchi). Nel teatro, pur senza mostrarsi, essendo un fantasma, Erik si accanisce sui protagonisti in scene di grande verve comica. Fra questi c’è Moncharmin (Luca Micheletti) che è il proprietario del teatro il quale, per far fronte ai costi di gestione, si rivolge a un mecenate (oggi diremmo sponsor), Raoul de Chagny (Leonardo Magi), amico d’infanzia della giovane Christine e da sempre innamorato di lei. Raoul è affascinato dalla voce melodiosa della ragazza e dal suo modo di cantare e le propone subito di fidanzarsi, con grande irritazione del fantasma che decide di apparire “in carne e ossa” alla festa di fidanzamento. Qui il fantasma rapisce la giovane e la conduce nel sotterraneo del teatro, dove c’è la scena finale con Raoul disposto a tutto anche a morire per Christine. “Fantasma: / Basta...andate! tu portala via! / Io resterò, lasciatemi qui / Forza, vi troveranno! / Sono già quasi qui! / La barca è laggiù... / e non dite mai chi vedeste quaggiù! / Va' via! Va'via per sempre! / Masquerade...per beffare la beltà / Masquerade...neanche tu lo saprai chi sei davvero... / Christine, ti amo…"

Il finale di questa rappresentazione, alternativo a ciò che racconta il romanzo, è frutto della fantasia dei Bohemians. Oltre agli ottimi interpreti si segnalano come eccellenti la regia e scenografia di Alessio Mattolini , le coreografie di Silvia Pepoli, i costumi di Ornella Cantini e Rachele Spigai e, sicuramente, le splendide interpretazioni del magnifico corpo di ballo che ha saputo creare una cornice straordinaria, piena di espressività (Silvia Pepoli, Ornella Cantini, Anita Formichi, Antinea Liucci, Giulia Pasqualetto, Elodie Renault, Camilla Parducci, Irene Bianchi, Giulia Campinotti, Caterina Matteoli, Egle Maria Contini, Giulia Dell’Unto). I Bohemians sono riusciti a coinvolgere il pubblico, facendolo diventare parte integrante dello spettacolo. Una geniale ricetta per riempire il teatro e soddisfare gli spettatori in questa opera che è già arrivata alla terza replica.

Elisa Gini

4A -  Istituto XXV Aprile - Liceo Scientifico - Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo