google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

NOSnews mercoledì 25 marzo 2020 ore 11:58

Ricreazione a casa con video laboratori ambientali

Scuole chiuse e restrizioni alle uscite da casa, Sei Toscana lancia su Facebook dei video-laboratori per gli studenti sulla sostenibilità ambientale



GROSSETO — Come fare un piccolo semenzaio in casa? In che modo costruire oggetti di arredamento e giocattoli riutilizzando i nostri rifiuti domestici? Come costruire un lombricaio nel proprio giardino? Lo spiegano i video-laboratori sulla sostenibilità ambientale di Sei Toscana.

Il gestore unico dei rifiuti dell’ATO Toscana Sud ha lanciato #ricreazioneacasa: una serie di video, rivolti principalmente ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che toccano le tematiche legate alla sostenibilità ambientale. I video-laboratori di RI-Creazione sono online sulla pagina Facebook di Sei Toscana e saranno poi caricati anche sul sito internet e nel canale Youtube della società.

Vista la chiusura delle scuole e le restrizioni alle uscite fuori casa dovute al Covid-19, Sei Toscana, con la collaborazione di tutti gli educatori ambientali del progetto, ha pensato di lanciare su Facebook questi contributi video per consentire ai ragazzi di fare, ognuno nella propria casa, quei laboratori che avrebbero dovuto tenersi all’interno delle classi. I video sono realizzati proprio dagli educatori che i ragazzi hanno già incontrato nelle scuole prima della loro chiusura e mostrano, in modo chiaro, semplice e divertente, come costruire piccoli e grandi oggetti riciclando i propri rifiuti domestici.

Sono già disponibili sulla pagina Facebook di Sei Toscana i primi due laboratori virtuali, realizzati dagli educatori della cooperativa Le Orme di Grosseto. A questi si aggiungeranno via via tanti altri, sempre all’insegna delle 4R e della sostenibilità ambientale.

“Sei Toscana crede molto nell’educazione ambientale rivolta alle giovani generazioni - ha spiegato Leonardo Masi, presidente di Sei Toscana - e, anche in un periodo difficile e complicato come questo, ha voluto essere a fianco degli oltre 14000 studenti che quest’anno hanno partecipato al progetto. È un piccolo gesto di vicinanza, ma che vuole proseguire il percorso volto alla crescita e alla formazione dei cittadini di domani che anche quest’anno scolastico ha caratterizzato il progetto RI-Creazione. Spero che tanti ragazzi, assieme ai loro genitori, possano vedere i video e realizzare i laboratori all’interno delle proprie case, con l’augurio di ritrovarsi in classe il prima possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo