QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 19 settembre 2020
corriere tv
«Grazie alle mie due lauree...» Il tenente colonnello che si autoelogia in diretta idolo del web

NOSnews martedì 21 gennaio 2020 ore 11:40

Studenti toscani al Gran Premio di Matematica

Una gara di logica su livelli di difficoltà progressiva che richiedono capacità intuitive oltre a ragionamento e propensione al problem solving



FIRENZE — Oltre 8.000 studenti si sfideranno per aggiudicarsi la XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, il concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.

Il concorso coinvolge 139 istituti superiori di quasi tutte le regioni italiane, compresa la Toscana dalla quale partecipano cinque scuole: IIS A. Checchi di Fucecchio, ISIS V. Fossombroni di Grosseto, Liceo Leon Battista Alberti di Piombino, Liceo scientifico E. Fermi di Massa, ITS Sarrocchi di Siena. L'obiettivo è quello di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione del problem solving.

Il Gran Premio prevede due prove, con quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova si è già tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finalissima del concorso, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 21 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.

La manifestazione si chiuderà il 21 marzo 2020 presso l’ateneo milanese, dove verranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici.

Uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi caratterizzerà la giornata con un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio in ambito finanziario e assicurativo.

Tag
 
Programmazione Cinema