google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

NOSnews domenica 29 novembre 2020 ore 18:22

Notte dei ricercatori record nell'anno del Covid

Una notte digitale tra webinar, talk show, video esperimenti, contest, visite virtuali a laboratori e musei, giochi e dimostrazioni virtuali



FIRENZE — Oltre 270 iniziative, circa 850 ricercatori coinvolti, più di 230 contenuti online, sono stati i numeri della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, la manifestazione nata per iniziativa della Commissione dell'Unione Europea, quest’anno in un’edizione completamente digitale che ha avuto il suo cuore il 27 e 28 Novembre.

Numeri difficili da battere per un'edizione speciale contraddistinta e segnata dalla pandemia e dall'esigenza di mantenere le distanze ma anche una sfida per la digitalizzazione della ricerca che ha sperimentato nuove forme di comunicazione e di partecipazione come ad esempio il contest de Le ricerche in tre minuti.

Sostenibilità sociale e ambiente sono stati i temi principali del programma che ha toccato praticamente tutti i campi della scienza e della cultura. Protagoniste di Bright-Night, le istituzioni dell’alta formazione e della ricerca sostenute dalla Regione Toscana - nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani - con il coordinamento dell’Università di Firenze: l’Università di Pisa, l’Università di Siena, l'Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’iniziativa ha coinvolto anche un’ampia rete di enti di ricerca - fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO) - e importanti istituzioni culturali sul territorio, come l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo