QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
Salvini: «La Lucarelli sfrutta il figlio per fare politica»

fattiNOStri martedì 11 febbraio 2020 ore 11:46

La congiura dei Pazzi rappresentata dagli studenti

Dodici allievi di un laboratorio teatrale scolastico saranno in scena itinerante da Palazzo Medici Riccardi ai luoghi in cui si svolsero i fatti



FIRENZE — Un laboratorio teatrale itinerante in lingua inglese dal titolo “The Pazzis’ Conspiracy”, con interpreti dodici studenti dell’Istituto Salvemini Duca d’Aosta che frequentano il Drama Lab, un laboratorio teatrale attivo presso la stessa scuola. La drammatizzazione degli eventi è liberamente tratta dal 'Commentarium Pactianae coniurationis' di Angelo Poliziano ad opera della professoressa Cristina Ciari. Appuntamento a Firenze, mercoledì 12 febbraio 2020, presso il Cortile di Michelozzo, dalle ore 14 e 45.

La drammatizzazione, in costume rinascimentale e caratterizzata da scene brevi e dialoghi concisi, si tiene presso i luoghi in cui l’evento storico realmente accadde: da Palazzo Medici Riccardi, al Duomo fino a Palazzo Vecchio per poi terminare presso Palazzo Pazzi. La rappresentazione, non solo pone in evidenza il lavoro compiuto nel corso dell’anno dagli studenti del DramaLab, ma si inserisce all’interno del progetto, ormai decennale, di scambio culturale con la Milford High School del Massachusetts. Lo spettacolo, attraverso la rievocazione di un evento di cruciale rilevanza per la città di Firenze, vuole avvicinare i giovani studenti americani alla storia del Rinascimento e al contempo favorire, mediante il linguaggio teatrale, uno scambio culturale attivo e concreto all’insegna della creatività.

Tag
 
Programmazione Cinema