google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

soNOStato venerdì 13 ottobre 2017 ore 14:28

​Da St Julian’s a Firenze

Studying in the “Land of St. John’s Knight”.



MALTA, ST JULIAN’S —  Anche quest’anno ho deciso di scegliere un programma della compagnia EF - Education First, per seguire un corso di inglese di due settimane a Malta, terra dei cavalieri di St. John. La scuola scelta da EF a St Julian’s ha una posizione abbastanza centrale rendendo così possibile agli studenti di incontrare e interagire quotidianamente con le persone del luogo, in modo da poter completare “in strada” quell’apprendimento della lingua parlata che viene impartito negli ambienti scolastici. Gli insegnanti per le lezioni e gli activity leader (accompagnatori) per le attività organizzate sono tutti molto giovani e hanno un metodo che incoraggia e avvicina i corsisti allo studio e alla partecipazione alle tante interessanti iniziative organizzate. Le lezioni che abbiamo seguito a St Julian si avvalgono di moderni strumenti multimediali e gran parte di esse è stata proposta sotto la forma di conversazione in situazioni anche divertenti e coinvolgenti come quiz e giochi. Le attività previste dal corso offrono anche la possibilità di visitare i luoghi più belli e suggestivi del luogo, in questo caso l’Arcipelago Maltese, con le isole Comino e Gozo. Fra le proposte di EF vi era anche un’escursione di una giornata in Sicilia, che ha visto la partecipazione di molti studenti, in particolare dai numerosi non italiani presenti. Malta, originariamente basata su pesca e agricoltura e sulla cantieristica navale inglese, è oggi un’isola prettamente turistica, tutta da scoprire, con testimonianze di bellezza e cultura che lasciano un segno indelebile nel visitatore; basti pensare alla meravigliosa Blue Lagoon, alla ex famosa Azure Window di cui rimangono solo dei resti dopo il recente crollo causato da una tempesta, ai suggestivi templi di Hagar Qim e Tarxien, fino ad arrivare alla capitale della repubblica maltese, La Valletta, e alle città arabeggianti di Mdina e Rabat. A Malta è possibile visitare il Popeye Village, un gruppo di edifici in legno costruiti come set cinematografico e rimasti lì per la curiosità del pubblico. 

A metà settembre, tornata in Italia, ho avuto una piacevole sorpresa quando, partecipando a Firenze come inviata del magazine quiNOS.it, nella fiera Didacta 2017 ho potuto visitare con piacere lo stand della compagnia EF, presente a quell’evento. La dott.ssa Lodi, della sede romana della EF, vi presentava il sito www.ef-italia.it con le mete per le vacanze studio di gruppo o individuali e per qualche momento mi sono sentita come nuovamente felice a Malta.

Elisa Gini

5A Liceo Scientifico – Istituto XXV Aprile – Pontedera (PI)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo