google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Legalità, lettera degli studenti a Mattarella

Atto finale del progetto dedicato alla Costituzione a fumetti il 23 maggio, giornata in cui si ricorda la strage di Capaci



CORTONA — Hanno scritto le loro riflessioni sulla pace al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Quirinale ha apprezzato il pensiero. In occasione della Giornata della Legalità, a Cortona si conclude il progetto nato intorno al libro "Viaggio a fumetti nella Costituzione". Il 23 maggio si ricorda la tragedia di Capaci e quest’anno è il trentennale dall’attentato mafioso che costò la vita a Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta.

Il progetto del Comune di Cortona ha riguardato gli studenti di una dozzina di classi, dalle primarie alle superiori, l’idea di scrivere al capo dello Stato è stata dei bambini dell’istituto comprensivo Cortona 2. 

Il Comune ha pensato alla spedizione delle missive allegando una lettera di accompagnamento del sindaco in cui è stata descritta l’iniziativa "Studenti, legalità e Costituzione"

Alcuni giorni dopo, con una telefonata al primo cittadino di Cortona Luciano Meoni, la segreteria del capo dello Stato ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti dei pensieri degli studenti e del progetto che l’Amministrazione comunale ha condotto con le scuole.

"Solo parlando della Costituzione a scuola possiamo pensare ad un futuro pienamente democratico - dichiara l’assessore all’Istruzione del Comune, Silvia Spensierati - siamo soddisfatti per la collaborazione delle scuole, per la qualità dei lavori degli studenti e per aver coinvolto alcuni dei più importanti esperti di materie giuridiche".

L’iniziativa prevede la presentazione degli elaborati degli studenti e delle lettere sulla pace inviate al presidente Mattarella. Tutte le scuole cortonesi sono state coinvolte: gli istituti comprensivi 1 e 2 di Cortona, gli istituti superiori "Signorelli" e "Vegni". Al centro del progetto ci sono i temi dell’ambiente e dei diritti nella nostra Carta fondamentale, aspetti che sono stati affrontarti grazie al libro "Viaggio a fumetti nella Costituzione".

Lunedì 23 maggio sarà una mattinata densa di contenuti: dalle 9,30 al Teatro Signorelli, dopo i saluti delle autorità, interverranno il magistrato del Consiglio di Stato Raffaello Sestini, l’avvocato esperto di diritti umani Anton Giulio Lana e il professore di Diritto costituzionale Alfonso Celotto. Il programma include l’intervento di Anna Maria Feo, direttore generale del Teatro Regio di Parma, sul rapporto fra cultura e la nostra Carta fondamentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo