google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Studenti a lezione dal 'professor Misericordia'

Dalle medie alle superiori corsi teorici e pratici per sensibilizzare o istruire al soccorso, curati dai docenti esperti della Confraternita



AREZZO — Con due principali linee progettuali, la Misericordia di Arezzo per un intero semestre ha divulgato tra i più giovani le tecniche e i valori più caratterizzanti l’aiuto al prossimo, il soccorso e la solidarietà.

La prima ha riguardato i molteplici incontri di operatori e dirigenti della Misericordia di Arezzo nelle Scuole superiori di Arezzo, particolarmente nelle classi 3^, 4^ e 5^ dell’ITIS Istituto tecnico Galileo Galilei, del Liceo Classico Francesco Petrarca-“curvatura biomedica” e del Liceo Scientifico Francesco Redi.

L’attività è tuttora in corso e proprio entro la prima quindicina di giugno ci saranno ancora incontri di questo tipo dedicati alla prevenzione del rischio d’incidenti in acqua, data l’imminenza del periodo balneare.

I destinatari di questa attività sono già stati finora oltre 300 ragazze e ragazzi che hanno assistito a più sedute divulgative in ambito socio-sanitario-assistenziale in favore della comunità e hanno partecipato a sedute conoscitive di tecniche e modalità del soccorso all’interno di corsi per soccorritori base o in attività di orientamento scuola-lavoro PCTO o altro del genere.

Una di queste iniziative – tra le più partecipate, nell’ambito di un retraining periodico della Misericordia – si è sviluppata in una giornata di frequenza al Centro polifunzionale della Protezione Civile: qui son stati simulati, con la partecipazione diretta dei ragazzi degli istituti scolastici superiori, i principali scenari del soccorso all’aperto, come gli incidenti stradali, i politraumi da cadute accidentali, le ferite ecc.

Grandissimo l'entusiasmo registrato tra i partecipanti che sono potuti venire in contatto diretto con competenze che normalmente non venivano diffuse in altro modo e restavano pertanto largamente sconosciute. In questa occasione e con notevole trasporto, si sono impadroniti di conoscenze che potranno sempre rivelarsi utili – talvolta indispensabili e addirittura salvavita – e sono anche venuti a conoscenza del mondo del volontariato e delle opportunità che offre di svolgere un periodo della propria vita al servizio degli altri. Chi lo vorrà, potrà avere presso la Misericordia di Arezzo un riferimento a cui rivolgersi per proseguire e sono già in molti i giovani che hanno rivolto alla Confraternita formale richiesta in tal senso.

L’altro ambito d’intervento scolastico ha riguardato il progetto “ASSO” (“A Scuola – di – SOccorso”). Una iniziativa di livello provinciale e regionale nella quale la Misericordia di Arezzo già di per sé ha coinvolto ben 1.337 bambini. Si va dalle scuole materne dell’Infanzia alle elementari e medie. Gli interventi spaziano dall’educazione alle emozioni positive e dal contrasto alla paura, al non abbandonare chi sta male per i più piccoli; dal chiedere aiuto a un adulto all’attivazione vera e propria dei soccorsi per i più grandicelli ecc.

La relazione di aiuto è stata progressivamente approfondita con un intrattenimento mirato in base all’età, attraverso il gioco, il rinforzo a premi, la socialità, la sensibilizzazione ecc.

Un lavoro enorme e delicato, come e più di qualsiasi cosa che agisca nel periodo e con modalità educazionale; costruisce le basi per quel concetto di “cittadinanza attiva” che si prospetta sempre più importante oggi per tutti.

I risultati si vedranno nel tempo e si riveleranno duraturi e incisivi sulla crescita e il progresso dell’intera comunità.

(…tutte le immagini con traumi, ferite, sanguinamenti ecc si riferiscono a simulazioni studiate da truccatori specializzati per rendere la finzione più realistica. Nessuna immagine è riferita a pazienti e scenari autentici)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo