google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Orientamento agli studenti sui corsi specialistici

Antonio Capone

Confindustria Toscana Sud ha promosso un percorso diretto ai neodiplomati che ha coinvolto 12 scuole superiori aretine



AREZZO — Hanno partecipato 12 Istituti Superiori della provincia di Arezzo e 20 tra dirigenti e insegnanti all’incontro recentemente organizzato da Confindustria Toscana Sud sul tema dell’orientamento post diploma, con l’obbiettivo di individuare le migliori forme di collaborazione per le attività di orientamento dirette ai giovani neodiplomati. Il tessuto produttivo della provincia di Arezzo necessita di competenze tecnico-scientifiche elevate per sviluppare prodotti sempre più competitivi e tecnologicamente avanzati e in quest’ottica riveste carattere prioritario la valorizzazione di percorsi di studi in linea con le richieste delle aziende. 

“Tra le opzioni di scelta per i diplomati ci sono i corsi specialistici legati alle attività produttive del territorio organizzati dalle Fondazioni ITS, di durata biennale e che rilasciano una certificazione di V livello – dice Antonio Capone, Direttore Generale di Confindustria Toscana Sud - sono corsi progettati in collaborazione con le aziende del territorio, in linea con i loro fabbisogni e per questo rappresentano una grande opportunità per i giovani in cerca di lavoro che purtroppo è ancora poco conosciuta. In questo momento ci sono settori che offrono grandi spazi, come le aziende del digitale, che sono alla continua ricerca di personale con una preparazione in campo informatico, tecnologico e di analisi dei dati e il settore orafo, che grazie alla crescita di export e fatturato, ha esigenza di inserire nelle aziende giovani creativi e motivati a lavorare in aziende che producono il Made in Italy nella fascia di lusso. Ad Arezzo sono presenti percorsi formativi di specializzazione per entrambi i settori – spiega Capone - sono i corsi organizzati da ITS PRODIGI in ambito digitale e da ITS TAB in ambito orafo, hanno percentuali molto alte di occupabilità, oltre l’80%, e la loro promozione all’interno delle scuole è fondamentale per far conoscere ai giovani le opportunità di crescita professionale che sono in grado di offrire”.

L’ITS PRODIGI ha sede presso Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo (Via Roma 2) e organizza corsi per Programmatori informatici, figure molto richieste sia dalle aziende informatiche che elettroniche e meccaniche.

L’ITS TAB ha sede presso l’Istituto Margaritone di Arezzo e organizza corsi per Tecnici per Design e Creazione del gioiello.

I corsi inizieranno ad ottobre 2023 ed hanno durata biennale, di cui quasi il 50 % di stage in azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo