QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 13 novembre 2019

fanNOScuola lunedì 15 aprile 2019 ore 21:51

​Alla scoperta dell’Happy Hour

Sperimenti e dimostrazioni all’evento della tecnica e della scienza nel Villaggio Scolastico di Pontedera.



PONTEDERA — Si è appena conclusa la nona edizione dell’evento tecnico-scientifico organizzata dalla scuola ITIS "G. Marconi" di Pontedera che quest'anno è dedicato all'acqua. I giorni 11, 12 e 13 Aprile, sono stati allestiti, all'interno dell'istituto, numerosi stand e laboratori in cui studenti (soprattutto delle prime tre classi) hanno dato mostra delle loro capacità in ambito scientifico. Nelle tre giornate i ragazzi hanno indossato le vesti di scienziati, spiegando accuratamente i processi che portano alla realizzazione di ogni esperimento, riuscendo sempre a mantenere viva l'attenzione degli spettatori.

In particolare ricordiamo alcuni esperimenti incentrati sul tema dell'acqua elaborati dagli studenti: così: "Svuotamento del recipiente cilindrico" di Andrea Ferranti e Anna Frullini della classe 3BSA (scienze applicate) come sono indicati nell'immagine in cui si può leggere anche la spiegazione del progetto. Così: "la teoria dei vasi comunicanti" e "la tensione superficiale" di Joel Novo Novarrete, 1AE, "la sinusoide dell'acqua" di Tommaso Rubel, 1AE.  

Dopo aver visionato le tante dimostrazioni e spiegazioni riguardanti l'acqua, un docente ci ha mostrato la sua collezione di libri antichi contenti formule, schemi e proprietà dell’acqua.

Clara Signorini, Classe 3i, Liceo Economico Sociale "Marconi", San Miniato

Clinton incontra Zingaretti a New York: "Sono così felice di vederti, Thank you!"